Il quarto fumaiolo del TITANIC




 

Quello più vicino alla poppa del TITANIC era un "falso" fumaiolo. Aveva una funzione principalmente estetica, per suggerire al transatlantico un'impressione di potenza: emetteva solo i fumi di scarico della cucina. La sua base era usata come ripostiglio dove gli uomini della nave che vi riponevano le sdraio utilizzate dagli ospiti.
Circa questo "quarto fumaiolo" sono state suggerite anche talune "colorite" suggestioni.


 


Sala fumatori di prima classe


 

Scritto che sono convinto che almeno uno dei camini installati a bordo del TITANIC fosse funzionale, e questo certamente era quello nella First Class Smoking Room, la sala fumatori di prima classe (fotografia sopra), qualche illustre storico ha suggerito che la sua canna fumaria era collegata al quarto fumaiolo e questo potrebbe essere stato il punto di scarico per il fumo generato dal camino.
E' molto soddisfacente sapere che il camino della sala fumatori era davvero funzionale. Ciò solleva una domanda, vale a dire il sospetto che ciò che veniva bruciato fosse carbone e non legna: in caso affermativo, dove era conservato all'interno della sala fumatori?
Probabilmente nella Smoking Room, tenuto accanto al camino, vi era uno speciale secchio. Quando lo si svuotava, probabilmente uno steward scendeva alla cambusa del ristorante, un ponte più sotto, per prendere del nuovo carbone.
Ho dato un'occhiata approfondita alle varie foto che mostrano il salotto, la lettura e la scrittura, la sala fumatori e i caminetti del salotto. I caminetti della Lounge e della sala di lettura e di scrittura sembrano funzionali, quindi non sarei sorpreso se lo fossero: quasi certamente anche questi funzionavano a carbone. Ora non so se questo possa essere un'imitazione del carbone o semplicemente una decorazione.
Assodato che però il solo il camino della Smoking Room era funzionale, questi avrà avuto uno schermo che potrebbe essere stato utilizzato per una ragione molto pratica, vale a dire per evitare che le scintille volino fuori e diano fuoco a qualcosa.
Chiunque abbia un camino sa quanto possa essere difficile il tiraggio. Anche il migliore dei camini può essere afflitto da correnti d'aria in alcune condizioni di vento. Immaginando di essere un ingegnere a cui viene chiesto di progettare un sistema di canna fumaria per un camino su un transatlantico, dobbiamo fare i conti non solo con i capricci del vento naturale, a quello derivante dal movimento in avanti della nave ma anche con un'eventuale tempesta. Tanto di cappello alla Harland & Wolff se riuscirono a trovare un modo per far funzionare i caminetti in mare senza problematiche di tiraggio.


 
   

 

Personalmente dubito che le pur opulente suite e cabine avessero caminetti funzionali, credo infatti che la maggior parte, come si evince dalle fotografie qui sopra, questi alloggi avessero semplicemente riscaldatori elettrici posizionati all'interno dei caminetti.


 

Salone di prima classe

Sala di lettura e scrittura (dall'Olympic)


 

Tale era verosimilmente lo stesso meccanismo in funzione per i caminetti della Lounge e della Reading Writing Room, il salone di prima classe e nella sala di lettura e scrittura, semplicemente non c'era assorbimento che potesse accogliere il fumo di questi caminetti. La domanda sulla loro funzionalità è una spina nel fianco perenne dei ricercatori del TITANIC.
E' stata avanzata anche l'idea che il quarto fumaiolo potesse servire anche per sfogare i fumi di cloro della lavanderia. Poche navi, se non nessuna, in quel periodo avevano tale locale. Il TITANIC aveva strutture per trattare la biancheria sul ponte F, ma non era una lavanderia adeguata. La pratica era quindi quella di tenere la biancheria sporca fino a quando la nave non raggiungeva il porto dove veniva presa in consegna da appaltatori locali. Il TITANIC non trasportava il bucato come intendiamo il termine oggi, e certamente non aveva in dotazione nessun apparecchio per il lavaggio a secco, crediamo che si usasse il tetracloruro di carbonio come detergente all'epoca.
Ha perfettamente un senso però anche la teoria che il fumo emesso dal fumaiolo come possa essere direttamente connesso alla griglia di aspirazione per i quattro ascensori installati sul TITANIC.


 


 

Quando gli ascensori (foto) salivano e scendevano, l'aumento della pressione dell'aria, avrebbe potuto causare una brezza continua all'interno della nave, a meno che ci fosse un tubo che potesse accogliere il rilascio di quell'aria. Inoltre, ciò devierebbe quel profumo sgradevole di macchinari oliati.


 
Tutti i testi nel sito www.titanicdiclaudiobossi.com sono di proprietà intellettuale di claudio bossi. Non è permesso a terzi copiare, modificare, ripubblicare o comunque sfruttare i sopraccitati testi del sito senza preventiva autorizzazione scritta da parte di claudio bossi.
 

TITANIC di claudio bossi - TORNA ALLA HOME PAGE